Scenografia per un matrimonio
Le più belle immagini di Genova dal Mare, la città Superba.
I genovesi l’hanno sempre chiamata “isola delle chiatte”: un luogo esattamente al centro dell’antico porto di Genova dove tenevano ormeggiate queste particolari imbarcazioni piatte e larghe. Un tempo era staccata da terra, ora si raggiunge percorrendo un molo che regala agli occhi di chi lo percorre le più belle immagini di Genova dal Mare, la città Superba.
Proprio su una di queste chiatte, lo sposo attenderà la sua amata che lo raggiungerà in barca, attraversando lentamente le acque ferme del Porto Antico. Una scena simbolica e straordinariamente carica di significati al contempo, un momento di assoluta magia che solo Genova può dare agli sposi e ai loro ospiti.
La Lanterna, il faro che da sempre mostra la rotta ai naviganti, sarà testimone di tutto questo e resterà sullo sfondo mentre gli sposi percorreranno il molo per raggiungere il luogo della cerimonia. A quello stesso molo infatti, è ormeggiata una nave, sulla cui tolda è allestita la scenografia per il rito nuziale.
Da qui i due sposi osserveranno il tramonto intorno a loro mentre si uniranno per sempre in matrimonio.
Un momento di assoluta magia che solo Genova può dare agli sposi e ai loro ospiti.
A poche decine di metri li attenderanno le sale del banchetto: una sequenza di ambienti sommersi nei quali le pareti sono sostituite da vetrate che si aprono sulle profondità marine dove nuotano delfini, squali e altri pesci protagonisti del mar mediterraneo.
L’atmosfera è magica, soffusa, i suoni sono quelli delle profondità marine, come in un romanzo di Jules Verne.
Ma per chi lo desidera questa è solo una tranquillità momentanea, perché sulla tolda della nave si sta preparando l’ambiente ideale per una memorabile festa nuziale che accompagnerà gli sposi e i loro ospiti per tutto il resto della notte.
La chiesa
C’era un vigneto fino all’anno mille, dove i genovesi producevano ottimo vino. Nei secoli successivi, sopra quel vigneto, gli stessi genovesi costruirono la Basilica delle Vigne, una straordinaria chiesa che ancora oggi mostra a chi vi entra le ricchissime decorazioni in oro, un doppio colonnato binario ed un ambiente ricco di luce e di armonia.
Il rito civile
All’aperto, sulla tolda di una nave ancorata nel centro del Porto Antico, o dinnanzi ad una delle enormi vasche con pesci esotici, cetacei, o altre specie marine caratteristiche del Mar Mediterraneo, il rito civile sarà un’esperienza emozionante, in un contesto unico al mondo perché potrà tenersi all’Acquario di Genova.
Le fotografie
I registi cinematografici sono soliti dire che “Genova ha molta location”, intendendo con questo che la città offre tantissimi spunti per creare straordinarie scenografie. Il Porto Antico della città è una di queste: un luogo che renderà i vostri ricordi ancora più indimenticabili.